La Media Consult ha seguito e segue, con piena soddisfazione delle Aziende, la Sorveglianza Sanitaria di oltre cinquemila lavoratori, distribuiti tra Aziende Pubbliche e della Pubblica Amministrazione. Questa significativa platea di lavoratori, esposti a rischi di diversa natura e severità, ha consentito di consolidare una particolare esperienza di approccio e relative soluzioni al sistema della sorveglianza sanitaria e, più in generale, all’espletamento dei compiti ed obblighi descritti dagli artt. 25, 38, 39, 40, 41 e 42 del D.lgs. 9 aprile 2008, n.81 e successive modifiche ed integrazioni.
La Media Consult cura l’organizzazione delle visite e tiene costanti rapporti con il Datore di Lavoro e con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per la Sicurezza.
Si occupa, inoltre, di armonizzare, in collaborazione con il Medico Competente nominato, i protocolli sanitari applicati nelle singole Unità Operative Complesse per le specifiche mansioni di riferimento per lo svolgimento di tutte le attività previste dal D.Lgs 81/2008; di uniformare le procedure di gestione ed organizzazione dell’attività sia dal punto di vista della sorveglianza sanitaria che degli altri compiti attribuiti; di standardizzare i documenti derivanti dalle attività del Medico Competente e di fornire attività di consulenza all’Azienda sulle norme e procedure in materia di sorveglianza sanitaria e sicurezza dei luoghi di lavoro.
In sintesi, per lo svolgimento dell’attività, in seno alla Media Consult, è coinvolto un elevato numero di altri professionisti ed uno staff amministrativo che ha consentito e consente di svolgere accuratamente il compito clinico e diagnostico, archiviare fisicamente le cartelle cliniche dei lavoratori e tenerne “on-line” in forma elettronica i dati salienti.

Per tali motivi alla Media Consult è stata riconosciuta dalla QMS Italia la certificazione del sistema gestione qualità ISO 9001 – 2015 per la erogazione dei servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed erogazione di servizi di sorveglianza sanitaria.